Master in Responsabilità Etico-Sociale delle Imprese

Negli anni 2003-2005 Politeia ha collaborato alla progettazione, docenza e realizzazione del Master universitario di 1° livello “La Responsabilità Etico-Sociale delle Imprese – sostenibilità e prospettive applicative”, promosso a Lucca dall’Associazione Campus Studi del Mediterraneo e dalle Università toscane (www.responsabilitasociale.org).

All'interno del Master sono stati  illustrati i più importanti e diffusi approcci alla corporate social responsibility, con particolare attenzione alle best practices e alle raccomandazioni d'organismi pubblici di rappresentanza politica. Sono stati affrontati, inoltre, i temi della cittadinanza d'impresa sostenibile, il social accounting, reporting ed auditing e la responsabilità sociale come strumento di creazione di valore e di corporate governance.

Il corso prevedeva tre moduli formativi: il primo sul tema dell'economia delle imprese nello scenario internazionale quale necessaria premessa per affrontare le dinamiche globali; il secondo, su impresa e sviluppo sostenibile come chiave di lettura della corporate social responsibility; il terzo le pratiche di certificazione etico-sociale.