Master in Decisioni Manageriali ed Etica Pubblica

Negli anni 1991/92 e 1994 sono state realizzate a Milano due edizioni del Master in “Decisioni Manageriali ed Etica Pubblica” con l’obiettivo di formare esperti nell’analisi, controllo, valutazione e realizzazione delle decisioni in organizzazioni complesse.

Il Master si proponeva, in particolare, di fornire una specializzazione a giovani laureati con un interesse preminente per i criteri e i metodi decisionali e intenzionati ad approfondirlo attraverso un approccio unitario che illumini una varietà di applicazioni nei diversi campi disciplinari.

L’esperienza formativa, unica e altamente innovativa in Italia, era indirizzata alla formazione di figure professionali in grado di ricoprire funzioni di responsabilità sia nel sistema delle imprese e nelle organizzazioni degli interessi, il cui management deve saper prevedere, valutare e gestire le conseguenze sociali delle attività economiche, sia nella Pubblica Amministrazione, dove le riforme avviate richiedono dirigenti con più ampi spazi di discrezionalità.

Il corso era suddiviso in tre parti principali - l’una teorica, le altre applicate - e richiedeva ai partecipanti un impegno a tempo pieno di circa un anno con obbligo di frequenza.

Il corso di Master si inquadrava nel programma delle attività formative realizzate con il contributo del Fondo Sociale Europeo ed era rivolto ad una classe ottimale di venti giovani laureati di età inferiore ai 27 anni, provenienti da diversi corsi di studi.

L’ammissione al Master era subordinata al superamento di prove di selezione ed era interamente gratuita. Alla fine del corso dal Centro Studi Politeia è stato rilasciato ai partecipanti il Diploma di specializzazione in Gestione e Valutazione delle Decisioni Complesse.