L’insegnamento dell’etica nella scuola secondaria superiore

Negli AA 1991/1992 e 1992/1993 Politeia, con il patrocinio dell’IRRSAE-Lombardia e la collaborazione della Società Filosofica Italiana, ha organizzato a Milano  un corso di aggiornamento in etica per docenti di scuola media superiore.

Il corso, che si è avvalso della collaborazione di qualificati esperti, aveva lo scopo di dotare i corsisti di strumenti analitici e informazioni per sviluppare nei giovani la consapevolezza del ruolo della valutazione morale nei rapporti personali e sociali.

La II edizione del corso prevedeva: a) un corso di base, rivolto a chi partecipa per la prima volta all’iniziativa e, b) un corso progredito, rivolto a chi ha già frequentato in precedenza il corso di base. Sono stati effettuati, per ciascun livello, 10 incontri per una durata complessiva di 30 ore. Oltre a lezioni frontali, sono stati realizzati momenti seminariali ed esercitazioni su casi. Il corso è stato frequentato in media da trentacinque partecipanti. Materiali tratti da questa esperienza didattica con una riflessione aggiornata sull’insegnamento dell’etica nella nuova scuola secondaria sono pubblicati nel volume, a cura di G. Deiana e E. D’Orazio, Bioetica ed etica pubblica. Una proposta per l’insegnamento, Unicopli, Milano 2001.