Piergiorgio Donatelli
Ordinario di Filosofia morale, Sapienza Università di Roma

Piergiorgio Donatelli è ordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e filosofia della Sapienza Università di Roma, dove è coordinatore del Dottorato di ricerca in Filosofia. Dirige la rivista «Iride. Filosofia e discussione pubblica» (Il Mulino). Il suo lavoro spazia dalla storia dell’etica all’etica teorica e alla filosofia contemporanea, dove ha esplorato i temi della soggettività e della vita umana. Ha proposto un’impostazione filosofica che rivisita la tradizione wittgensteiniana.

È stato professore a contratto presso la Facoltà di Scienze politiche della LUISS Guido Carli e professore visitatore presso la University of Chicago e l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Ha tenuto lezioni e conferenze in molte università in Italia e all'estero.

Tra i suoi libri si ricordano: Etica. I classici, le teorie e le linee evolutive (Einaudi, 2015); Manieres d’être humain. Une autre philosophie morale (Vrin, 2015); La vita umana in prima persona (Laterza, 2012); Introduzione a Mill (Laterza, 2007); La filosofia morale (Laterza, 2001, II ed. 2012); Wittgenstein e l’etica (Laterza, 1998); Etica analitica. Analisi, teorie, applicazioni (con Eugenio Lecaldano, LED, 1996). Ha curato numerosi volumi, tra cui: Manuale di etica ambientale (Le Lettere, 2012); Eugenio Lecaldano. L’etica, la storia della filosofia e l’impegno civile (con Maurizio Mori, Le Lettere, 2010); Rileggere Wittgenstein di James Conant e Cora Diamond (Carocci, 2010), Il senso della virtù (con Emidio Spinelli, Carocci, 2009); L’immaginazione e la vita morale di Cora Diamond (Carocci, 2006), il Dizionario di bioetica di Eugenio Lecaldano (Laterza, 2002).

È membro di numerosi comitati editoriali, tra cui del comitato scientifico di «Bioetica. Rivista interdisciplinare», «Etica & Politica / Ethics & Politics», «Janus», dell’Advisory Board di «Nordic Wittgenstein Review», «Philosophy and Public Issues / Filosofia e questioni pubbliche», di «Notizie di Politeia. Rivista di etica e scelte pubbliche».
Dirige la collana «Etica e vita comune» presso la casa editrice LED.