Gian Cesare Romagnoli
Ordinario di Politica Economica, Università Roma Tre


Professore Ordinario per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/02 Politica economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre. Ha svolto i suoi studi presso la Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza" di Roma e presso il Trinity College dell'Università di Oxford. È stato Research Fellow nell'Institute of Economics dell'Università della Pennsylvania.

Insegna Politica Economica nei corsi di laurea triennali e Politica Economica Europea nei corsi di laurea magistrale della Facoltà. E' coordinatore della sezione Governo e Istituzioni della Scuola Dottorale in Scienze Politiche. Insegna nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione dell'Interno e nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Ha insegnato nelle Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa e dell'Università di Firenze, nelle Facoltà di Economia dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma e dell'Università di Urbino, e nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale. E' stato Direttore del Master di 2° livello in Commercio Internazionale dell’Università Roma Tre.

Pubblicazioni Recenti
- G.C. Romagnoli, "Some Criteria for Privatization in Italy", in M. Baldassarri et al. [a cura di], "The Privatization of Public Utilities: the Case of Italy", Mc Millan, London 1997;
- G.C. Romagnoli, "Le funzioni economiche dello Stato in Italia", in N. Acocella - G.M. Rey - M. Tiberi [a cura di], "Saggi in onore di Federico Caffè", Milano, 1999, vol. III;
- G. Corsetti, G.M. Rey e G.C. Romagnoli [a cura di], "Il futuro delle relazioni economiche internazionali" , F. Angeli, Milano, 2001.
- G.C. Romagnoli (a cura di), "Sovranità nazionale e regionalizzazione", Franco Angeli, Milano, 2003.
- G.C. Romagnoli, "L'errore nelle scelte di macroeconomia", "Rivista della Scuola superiore dell'economia e delle finanze", n.12 del 2005, pp.96-151.

Collaborazioni Scientifiche
E' stato Direttore della Ricerca MPI 40% “Scelte collettive e analisi razionale delle politiche pubbliche” e membro del Comitato interministeriale per le politiche dell'occupazione e per le politiche sociali presso il Dipartimento per le Politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E'stato nominato Esperto del CIPE - NARS presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. E' membro del Comitato Direttivo di POLITEIA e del Comitato Direttivo dell'Associazione "Marco Fanno" presso il Mediocredito Centrale.