Emilio Dolcini
Emerito di Diritto penale, Università degli Studi di Milano
Emilio Dolcini, nato nel 1946, è titolare dal 1989 di una cattedra di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano; in precedenza ha insegnato nelle Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia (1981-1988) e dell'Università di Sassari (1980-1981). Dirige il Dipartimento di Scienze giuridiche C. Beccaria dell’Università di Milano. È membro del Comitato direttivo dell’Associazione dei professori italiani di diritto penale. È condirettore di riviste giuridiche (Rivista italiana di diritto e procedura penale, Giuffré, Milano; Il corriere del merito, IPSOA, Milano), del Trattato di diritto penale, parte speciale, CEDAM, Padova, nonché della collana Itinerari di diritto penale, Giappichelli, Torino. Fa parte del Comitato scientifico di: Diritto penale contemporaneo (Milano), Anuario de Justicia de Menores (Siviglia) e Observatório de Doutrina, de Legislação e de Jurisprudência Penais (Coimbra).

È autore, con Giorgio Marinucci, di un Manuale di diritto penale, parte generale, Giuffré, Milano, giunto nel 2012 alla 4° ed. Ha curato, con Giorgio Marinucci, il Codice penale commentato, IPSOA, Milano, 3° ed., 2011, e il Codice penale e norme complementari, 2° ed., Giuffré, Milano, 2011.
E’ autore di numerosi saggi su temi penalistici classici, apparsi sulle più importanti riviste specializzate: tra i temi affrontati di recente, il sovraffollamento carcerario e i diritti del detenuto, la pena nella teoria e nella prassi, la recidiva, i riti alternativi, la prescrizione del reato, la legittima difesa.
Si occupa di temi che coinvolgono diritto penale e bioetica. In proposito, si segnalano, tra l’altro: Fecondazione assistita e diritto penale, Giuffré, Milano, 2008; La procreazione medicalmente assistita: profili penalistici, in AA.VV., Il governo del corpo, t. II, in Trattato di biodiritto, diretto da S. Rodotà e P. Zatti, Milano, Giuffré, 2011; La lunga marcia della fecondazione assistita: la legge 40/2004 tra Corte Costituzionale, Corte Edu e giudice ordinario, in Studi in onore di Mario Romano, Napoli, Jovene, 2011 e in Riv. it. dir. proc. pen., 2011.
Tra le pubblicazioni più recenti, infine, Omofobia e legge penale, in Riv. it. dir. proc. pen., 2011, e Di nuovo affossata una proposta di legge sull'omofobia, in Dir. pen. proc., 2011.

È stato relatore in diversi convegni promossi da Politeia, in collaborazione con il Dipartimento C. Beccaria dell’Università di Milano, e dalla Consulta di Bioetica: tra gli altri, nei convegni su Il futuro della bioetica tra scuola, università e società e La Fecondazione Medicalmente assistita, Milano, 12 novembre 2010; La bioetica laica e la questione dell’embrione, Milano, 7 giugno 2010; La laicità vista dai laici, Milano, 30 gennaio 2009; Fecondazione assistita, diritto penale e Stato laico, Milano, 17 novembre 2008.